''Dietro le emozioni ci sono le persone''

A Te,

che hai scelto di dedicare la tua risorsa più preziosa, il tuo tempo, per scoprire quello che posso fare per Te e la tua passione chiamata Salsa, perché in realtà Te ed io siamo più simili di quanto immagini.

Andrea Rattazzi

Sono un ballerino coreografo

e maestro di ballo da più di vent'anni

 

Ho studiato e tutt'ora studio Salsa

con i più grandi Insegnanti di New York

e questo mi ha permesso di partecipare

con successo ai Campionati Mondiali di Salsa

e di essere tra i primi esponenti

della Salsa On2 in Italia.

Ho costruito il mio metodo di insegnamento

della Salsa, imparando ad osservare

e controllare corpo, mente ed emozioni.

 


I mille passi d'oro

Se è la prima volta che ci incontriamo "Piacere di conoscerti!" se invece già ci conosciamo "Sono felice di vederti anche qua!".

Può sembrarti strano che io ti scriva ma sento l'esigenza di farlo.
Perchè vedi, per rincorrere quel tuo stesso sogno che ti ha portato su questa pagina, ho dedicato 20 anni della mia vita a nutrire la mia Passione e a proteggere il mio obiettivo di diventare un Ballerino e Insegnante di Salsa.

Anni fatti di lezioni lautamente pagate, viaggi in Italia e all’estero, gare, sorrisi, lacrime, lividi, trofei, notti insonni, attimi di euforica gioia e momenti di squarcianti delusioni...
Tanta, tanta, tanta, tanta pratica con ai piedi le mie inseparabili scarpe da ballo che continuavano a dirmi: "Ancora Andrea!".


Non ho mai tenuto il conto di quanto denaro ho investito nella mia formazione, sia tecnica che personale (eh sì, perchè corpo e mente devono essere allenati e allineati) ma ti assicuro che se sommassi tutto quello che ho pagato da quando ho scoperto il mio Amore per la Salsa, avrei potuto comprarmi un appartamento di almeno 100 mq in centro a Milano!

Sono scelte...
...E ti dirò di più: non mi sono mai pentito di neanche 1 di quegli euro spesi.
Tornassi indietro rifarei tutto.

Tutto quello che guadagnavo lo investivo per studiare, ballare, ascoltare, provare e riprovare...
Ma nonostante la fatica, i sacrifici e le rinunce, la bilancia pendeva sempre dall'altra parte.

Perchè per me non aveva prezzo -e non lo ha adesso- imparare la tecnica, la musicalità, la coordinazione, la ritmica, quel passo nuovo, quella figura in più e la comprensione dei segnali del corpo per poter lavorare sia sulla parte fisico-motoria che su quella emotiva.

E' l'insieme di tutto questo che mi ha permesso di raggiungere l'obiettivo che mi ero prefissato:
ballare Salsa sui principali palcoscenici internazionali e trasmettere ai miei Allievi tutto quello che sperimentavo e perfezionavo su me stesso.


Nei miei anni di carriera ho insegnato a ballare a migliaia di Persone, ho aiutato tantissimi Ballerini a superare i limiti e le paure che li bloccavano, ho creato e gestito gruppi coreografici, portando gli Allievi più ambiziosi a ballare in Congressi di fama internazionale.

Come ho fatto a farlo?
Perchè io ero stato come Loro e sapevo molto bene quello che sentivano e quello di cui avevano bisogno.

Per questo sono certo che se vorrai, tutte le nozioni e le tecniche che ti trasferirò funzioneranno anche con Te.


Con Stefania Civilla, la mia Ballerina dal 2006, abbiamo aperto la nostra scuola di ballo a Sud di Milano e abbiamo coreografato show di Salsa esibendoci in giro per il Mondo.

Per molti anni consecutivi abbiamo conquistato il primo posto sul podio del "World Salsa Show Contest": la competizione di livello internazionale all'interno del World Salsa Meeting -il congresso che annualmente si tiene in Lombardia- sfidandoci con ballerini professionisti nazionali e stranieri.


Dal 2007 abbiamo contribuito in prima linea a diffondere sia in Italia che all'estero la Salsa New York Style ("break on two").
E abbiamo avuto anche l'onore di rappresentare l'Italia, in questo stile, ai Mondiali di Salsa a San Diego nel 2011 e a Miami nel 2013.


Ma non voglio parlarti di eventi, di date e di coppe.


Io ho scelto di emozionarmi e di emozionare perchè dietro ad ogni passo c'è un'emozione.


Se pensi che il tuo modo di ballare e/o insegnare Salsa meriti di fare QUEL passo in più, sono felice di dirti che sei nel posto giusto!

  Awards

Mondiali di Salsa, San Diego (CA) 2011

Mondiali di Salsa, Miami (FL) 2013



"I sogni sono liberi, gli obiettivi hanno un costo:

soldi,sacrificio e sudore e tempo...

Come hai intenzione di pagare i tuoi obiettivi? "


Usain Bolt

Parla con me